dal trasmettere al comunicare
Formazioni e laboratori maieutico-creativi



Il progetto di ricerca-azione che Il limone lunare sta sviluppando in ambito nazionale e internazionale (partendo dalle città di Genova, Napoli e Palermo), ha come obiettivo quello di recuperare ed esplicitare il valore della domanda maieutica che Danilo Dolci sviluppò negli anni ‘50 con l'avvio di processi pedagogici, di analisi sociali e di sviluppo di nuove forme di lotta partecipate, creative e nonviolente.

La ricerca-azione "Dal trasmettere al comunicare" si ispira a educatori del passato e contemporanei che, partendo dalla domanda maieutica, diventano riferimenti per riattivare sensibilità ed intuizioni personali radicate nel presente.

L’Associazione si propone di attivare processi interconnessi di ricerca-azione in ambito ecologico, pedagogico, sociale, culturale, artistico-creativo e di cura, riconoscendo la complessità delle domande che provengono dall’urgenza sociale, dando loro voce e costruendo alternative alla banalizzazione e alla strumentalizzazione delle fragilità umane e sociali.

Le lotte che Dolci condusse (per l’acqua pubblica, per il lavoro, per l’istruzione) furono sempre accompagnate da esperienze di costruzione, come ad esempio la nascita della scuola di Mirto, la costruzione del Centro Studi, la progettazione e la realizzazione della diga sul fiume Iato in Sicilia.

Il progetto dell’Associazione si sviluppa su due piani strettamente interconnessi: da un lato lo studio teorico e l’approfondimento dei contributi su questo tema, dall’altro un agire concreto e comunicativo ad esso strettamente legato attraverso le nostre formazioni e i nostri laboratori.

  • LOGIN